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                      INDICIZZAZIONE 
                      AI PRINCIPALI MOTORI DI RICERCA 
                     Promozione 
                      del sito su Internet (registrazione sui principali motori 
                      di ricerca con la garanzia di risultati di posizionamento, 
                      inserimento su directory, announcement services e newsgroup 
                      appropriati, attività di e-mail advertising mediante 
                      pubblicità su mailing liste e-mail promozionali, 
                      pianificazione di campagne banner e sponsorizzazioni segmentate 
                      in base al target di riferimento, sviluppo di attività 
                      di public relation on-line per lo sviluppo di link reciproci). 
                    In 
                      una strategia di web marketing, il posizionamento nei motori 
                      di ricerca, risulta uno dei primi strumenti da utilizzare 
                      per lavorare in internet in maniera professionale. "Non 
                      una semplice presenza, ma un vero e proprio modus operandi 
                      in internet". Il posizionamento va valutato come strumento 
                      di visibilità a seconda dei mercati in cui si lavora, 
                      dove il target è maggiormente presente e raggiungibile. 
                      Il marketing si definisce proprio come "lo studio che 
                      mira a rendere disponibili dei prodotti/servizi che possano 
                      soddisfare i clienti e allo stesso tempo generare dei profitti 
                      per le aziende  
                      che li producono". I motori di ricerca sono un punto 
                      di incontro perfetto tra chi sa già cosa cercare 
                      e chi sa cosa offire sul mercato. Secondo le ultime ricerche, 
                      la maggior parte degli utenti internet è alla ricerca 
                      di informazioni e precisamente, oltre il 75% si affida ai 
                      motori di ricerca per arrivare a ciò di cui ha bisogno. 
                      E' necessario dunque adottare una strategia competitiva 
                      da parte delle aziende per apparire sempre nelle prime posizioni 
                      (le più cliccate statisticamente) e poter incontrare 
                      il target di riferimento. 
                    DETTAGLI 
                     
                       
                       
                      E-MAIL MARKETING: 
                      Strumento molto efficace per portare traffico al proprio 
                      sito è l'utilizzo dell' e-mail marketing. 
                      La posta elettronica infatti oltre ad essere utilizzata 
                      per le normali comunicazione interpersonali o per lavoro, 
                      può anche essere usata come forma di attività pubblicitaria 
                      a pagamento. 
                      Il servizio prevede l'analisi di liste di utenti OPT-IN 
                      per scegliere una parte di questi che sia in target alle 
                      esigenze della tua azienda. Quindi verrà redatto un messaggio 
                      promozionale per dirigere l'utente al sito. Per avere sempre 
                      sotto controllo la situazione è possibile usufruire di una 
                      reportistica online. 
                      Un'area di login sarà sempre disponibile tramite username 
                      e password. Il costo del servizio varia a seconda del numero 
                      di utenti OPT-IN che si intende raggiungere e al livello 
                      di segmentazione del profilo-utente richiesto. Ad esempio, 
                      utenti con determinate caratteristiche (tutti gli utenti 
                      opt-in residenti in una particolare zona o aventi determinati 
                      interessi). 
                       
                      CAMPAGNA BANNER:  
                      La campagna banner mirata fa riferimento ad una esposizione 
                      del banner in siti o sezioni specifiche di portali dove 
                      poter raggiungere navigatori in target al prodotto/servizio 
                      venduto dall' azienda.  
                      Naturalmente il costo della campagna aumenta proporzionalmente 
                      al grado di targetizzazione raggiunto dai banner. 
                       
                      ANALISI PERIODICA DEGLI ACCESSI AL SITO:  
                      Tramite questo servizio è possibile monitorare via Internet 
                      l'andamento del sito Web e i visitatori. E' possibile sapere 
                      da quali Motori di ricerca arrivano i visitatori del Sito, 
                      quali parole chiave utilizzano. Il costante monitoraggio 
                      degli accessi al sito, permette di ottenere informazioni 
                      utilissime sia sul gradimento del sito da parte dei visitatori, 
                      sia sugli argomenti di maggiore interesse degli utenti. 
                      È altresì uno strumento basilare per verificare i risultati 
                      di azioni pubblicitarie realizzate per promuovere il sito. 
                      Il servizio di Analisi Accessi, prevede l'utilizzo di una 
                      avanzata tecnologia capace di interpretare in chiave di 
                      marketing i dati relativi alle visite al sito e di generare 
                      un report periodico che oltre ad aggregare e graficizzare 
                      i dati, fornisce una valutazione tecnico-commerciale dei 
                      dati stessi. Quindi, oltre a riferimenti più macroscopici 
                      (numero totale di visitatori, orario di accesso, ecc.), 
                      alcune delle indicazioni specifiche fornite riguardano: 
                      il "percorso tipo" fatto dai visitatori nel sito, 
                      la verifica di eventuali pagine deboli, l'analisi dettagliata 
                      della provenienza degli utenti e del loro percorso nel sito, 
                      e così via. 
                       
                      IMPLEMENTAZIONE DI FUNZIONI INTERATTIVE: 
                      Con l'obiettivo di fidelizzare i visitatori del sito, nonché 
                      di fornire loro un interessante servizio informativo, un 
                      servizio molto funzionale è la creazione di una newsletter 
                      da divulgare via posta elettronica agli utenti interessati. 
                      Attraverso la newsletter è possibile, ad esempio, informare 
                      gli iscritti delle novità presenti sul sito, sulle più recenti 
                      evoluzioni aziendali, su eventuali attività sponsorizzate 
                      dall'azienda, su notizie interessanti nel proprio settore 
                      di attività, ecc. In genere si suggerisce di segnalare queste 
                      notizie sulla newsletter in forma sintetica, per poi invitare 
                      gli utenti a visitare il sito ove potrebbero trovare ulteriori 
                      approfondimenti. La gestione della Newsletter prevede le 
                      seguenti attività: implementazione nel sito del modulo di 
                      abbonamento alla newsletter e della relativa funzione di 
                      inoltro automatico dei dati ad un indirizzo e-mail dell'azienda; 
                      consulenza nella definizione della prassi operativa per 
                      l'inoltro periodico della newsletter in modo automatico, 
                      ottimizzando i tempi ed i costi destinati a questa attività; 
                      consulenza nella definizione del formato della newsletter 
                      in chiave di strumento di comunicazione e di marketing. 
                      In relazione al numero degli iscritti ed al livello di servizio 
                      desiderato, possiamo prevedere opzionalmente lo sviluppo 
                      di una funzione automatica per la gestione operativa della 
                      mailing list e degli iscritti (iscrizioni, cancellazioni, 
                      indirizzi errati, ecc.), nonché della personalizzazione 
                      dei singoli messaggi trasmessi mediante lo sviluppo di un 
                      database pensato in chiave di marketing. È anche possibile 
                      gestire l'intera newsletter in outsourcing, al fine di svincolare 
                      l'azienda da attività tecniche-operative. 
                       
                      FORUM DI DISCUSSIONE: 
                      Una interessante funzione interattiva è la creazione di 
                      un forum di discussione all'interno del sito, un'area cioè 
                      dove gli utenti possano leggere ed intervenire con dei messaggi 
                      su degli argomenti predefiniti. In genere, l'obiettivo dei 
                      forum è quello di sviluppare delle comunità virtuali, i 
                      cui componenti si riconoscono su temi comuni. Il Forum non 
                      deve necessariamente coprire temi legati strettamente alla 
                      propria attività, ma stimolare ad esempio la discussione 
                      su argomenti culturali o di attualità che stanno a cuore 
                      all'azienda. Una specie di sponsorizzazione di un dibattito, 
                      del quale l'azienda (o persona opportunamente incaricata) 
                      fungerà da moderatore. Ovviamente, l'obiettivo dell'iniziativa 
                      consiste nel far scaturire, dalla frequentazione del forum, 
                      il ricordo e la fidelizzazione al marchio aziendale, garantendo 
                      inoltre un traffico continuativo sul sito Web. Il servizio 
                      riguarderà quindi l'implementazione sul sito del software 
                      per la gestione del forum, la personalizzazione dell'interfaccia, 
                      oltre al coordinamento iniziale delle attività, per poi 
                      lasciare piena autonomia al reparto predisposto. 
                       
                      PROMOZIONE DEL SITO SU ALTRI MEDIA: 
                      In congiunzione con altre iniziative pubblicitarie dell'azienda 
                      (stesura e distribuzione di comunicati stampa in Italia 
                      e nel mondo). 
                       
                      INTEGRAZIONE DEL PROGETTO IN AZIENDA: 
                      Pianificazione degli aggiornamenti - materiale e frequenza, 
                      sfruttamento in chiave di marketing - customer service, 
                      informazioni da e verso i clienti, soluzioni personalizzate 
                      per migliorare la produttività attraverso Internet. 
                       
                      FORMAZIONE E ADDESTRAMENTO: 
                      Corso completo sulla posta elettronica, corso completo sulla 
                      "navigazione" ed in particolare sulle funzioni 
                      di ricerca, corso sull'utilizzo dei programmi per l'aggiornamento 
                      del sito web, consulenza web marketing. 
                       
                      WEB MARKETING: 
                      Attraverso una pianificazione si stabiliscono gli obiettivi 
                      e successivamente si rende il sito market oriented, ovvero 
                      volto alla soddisfazione dei bisogni del visitatore/cliente. 
                      Il sito va studiato e implementato di tutti quegli strumenti 
                      necessari per affiancarsi a delle strategie di promozione 
                      - es. database e form di registrazione utenti, CRM, statistiche, 
                      ecc.  |